Leonard Eto

con i solisti della Compagnia Susanna Beltrami

Fabrizio Calanna, Alice Carrino, Cristin Cucco,

Giulia Murgianu, Lara Viscuso

light designer Marcello Lumaca

collaborazione artistica Susanna Beltrami

assistente alla messa in scena Matteo Bittante

CRT Milano un progetto in collaborazione con

Change Performing Arts

Compagnia di Danza Susanna Beltrami/DanceHaus

con il supporto di Agency for Cultural Affairs of Japan

Come artista in residenza del CRT Milano, Leonard Eto, ha sviluppato il suo progetto blendDRUM- Stheatre, portando a frutto le sue esperienze inter- nazionali e incrociando il suo percorso creativo con quello di altri artisti italiani. Sotto la sigla blendDRUM- Stheatre – che evidenzia già dal nome la natura della sua ricerca artistica – Leonard si propone di comporre una Trilogia del Taiko (il tamburo giapponese), con lo sviluppo di una precisa drammaturgia dei sentimenti, che sono da sempre associati al suono dei tamburi. BlendDRUMStheatre #3 è la tappa conclusiva della trilogia. Suoni di pioggia, eruzioni di magma incande- scente, elettricità, ritmi esterni elettronici a cui Eto fa eco, danzatori attorno a lui che interpretano nuo- vi suoni combinati fino al momento in cui lo sforzo dell’artista è così concentrato da farlo gridare, mentre tutti si agitano come fossero orchestrali al suo coman- do. Quello di Leonard Eto è un approccio unico per l’originalità delle sue creazioni musicali. Egli crea una sorprendente gamma di emozioni con i suoi strumenti – disperazione, euforia e tutte le gradazioni esistenti tra i due opposti – facendo cadere il pubblico ai suoi piedi. Eto ama la musica che stimola la danza e il pub- blico che danza la sua musica.

 

 

Leonard Eto, uno dei più famosi e innovativi per- cussionisti giapponesi, è stato nominato per il 2014 ambasciatore della cultura giapponese dall’Agenzia per gli Affari Culturali del governo giapponese. Le sue esibizioni sono un concentrato di energia sonora e vir- tuosismo strumentale, in cui questo artista innovati- vo riesce a sfruttare tutte le potenzialità della gamma coloristica e timbrica del tamburo Giapponese taiko, rivisitandone con una singolare espressività significa- ti e tecniche percussive. Leonard Eto nasce a New York nel 1963. Entra a far parte nel 1984 del celebre gruppo di percussionisti Kodõ, per il quale è stato a lungo di- rettore musicale e compositore. Nel 1992 Leonard ha dato il via alla sua attività di solista, che lo ha portato a rivivere le modalità con cui viene suonato il taiko e ad orientare la sua visione verso progetti multidisci- plinari, che alla musica uniscono danza, pittura live e immagine digitale. Con le sue performance si è esibito in 50 paesi diversi e ha collaborato con artisti di varie discipline, con musicisti e compositori della statura di Bob Dylan, INXS, The Chieftains, Bon Jovi, Michael Kamen, Ray Cooper e Roger Taylor, Zakir Hussein, An- dreas Vollenweider, Milton Cardona, Doudou Ndiaye Rose, Max Roach, Michael Shrieve, Siouxie Sioux, The Creatures, Patrick Dupond e Nina Anianashvili. All’at- tività concertistica, Leonard affianca quella di compo- sitore di colonne sonore per il cinema. Memorabili le partecipazioni a JFK, Il re leone, La sottile linea rossa, The Hunted-La Preda e altri ancora.

 

La Compagnia Susanna Beltrami nasce nel settem- bre 2008 dal desiderio di allevare una nuova gene- razione di danzatori. La coreografa ha costruito un ensamble di giovani professionisti, guidati da un’in- stancabile tensione all’evoluzione scaturita da un continuo mettersi in gioco. Percorso e meta della com- pagnia è la rielaborazione dei meccanismi intrinseci della danza, che si vanno fondendo ai linguaggi della contemporaneità. Sua peculiarità d’avanguardia arti- stica è la scena concepita non solo come palcoscenico teatrale, ma come ricerca nell’ambito del site-specific. Molteplici le creazioni artistiche e le collaborazioni fra le più recenti: Le Vent Noir - Festival Exister, Estrad’eau - Milano Fashion Week 2013, Homesick - Next 2013 in collaborazione con Milanoltre e blendDRUMStheatre di Leonard Eto.

 Fondazione Orestiadi _ Baglio Di Stefano, 91024 Gibellina _ T +39 0924 67844 _ M info@orestiadi.it Evento realizzato con fondi Po Fesr 2007/2013 misura 3.1.3.3